La curcuma è una spezia conosciuta in tutto il mondo sin dall’antichità . In Italia viene usata da poco tempo, ma si sta facendo sempre più spazio sulle nostre tavole grazie alle sue proprietà benefiche che sono davvero tante. Tra le tante c’è quella di favorire la perdita del peso in eccesso. Tuttavia, ci si chiede se sia la spezia migliore per tale scopo e nei prossimi paragrafi vedremo la risposta della medicina a questa domanda.
La curcuma, una spezia ricca di proprietà benefiche
La curcuma è una spezia davvero portentosa ed è un validissimo aiuto per la nostra salute. Questa spezia, infatti, è ricca di proprietà benefiche. Innanzitutto è perfetta per mantenere in salute il cervello, in quanto rallenta l’invecchiamento delle cellule cerebrali. La curcuma è un potente antitumorale, è in grado, infatti, di bloccare la crescita delle cellule tumorali e la proliferazione dei vasi sanguigni cancerogeni.
Grazie alla presenza della curcumina, la curcuma riduce i livelli di colesterolo nel sangue contribuendo a rendere più sano il sistema cardiovascolare e scongiurando il rischio di malattie gravi. Inoltre rende più forte il sistema immunitario e risulta essere un ottimo alleato contro il raffreddore e gli stati influenzali tipici della stagione fredda. Oltre a ciò, aiuta a combattere il diabete moderando i livelli di insulina nel sangue e regolarizza anche le funzioni intestinali. Infine, la curcuma è un potente antiossidante e per questo aiuta a perdere peso, ma è la migliore spezia per questo scopo?
La curcuma è la spezia migliore per perdere peso
Alla domanda posta poco sopra ha risposta la medicina ed ha dato parere positivo. Ebbene sì, la curcuma è la spezia migliore per poter perdere peso in maniera assolutamente naturale. Questo perché, questa spezia antichissima agisce direttamente sui processi metabolici che sono alla base dell’obesità . La curcuma agisce a livello delle cellule adipose, ovvero lì dove si forma e si deposita il grasso. Essa stimola gli adipociti a secernere e a rilasciare l’adinopectina, una molecola che spinge l’organismo a liberare ed utilizzare i grassi accumulati sotto forma di riserva.
Inoltre, la curcuma aiuta il fegato nell’assorbimento dei grassi derivati dai carboidrati e dagli zuccheri complessi che sono più difficili da digerire. Infine, questa spezia agisce anche in profondità sulla cosiddetta infiammazione cronica di basso livello che spesso è causa di obesità come e più della quantità di cibo eccessiva introdotta nell’organismo. In definitiva, la curcuma è realmente la migliore alleata nella lotta ai chili di troppo. Come ogni alimento però, è sempre consigliato il parare del proprio medico di fiducia o nutrizionista.