Napoli-Pescara 4-0, con questo risultato si è conclusa l’amichevole di oggi pomeriggio al San Paolo.

Gattuso ha logicamente mischiato le carte tenendo conto anche degli impegni che hanno avuto i suoi calciatori con le rispettive nazionali, ma la grande curiosità era di capire con quale modulo il tecnico calabrese avrebbe schierato la squadra. Il mister ha deciso di riproporre il 4-3-3 che buoni risultati ha prodotto lo scorso anno, ma non è assolutamente una bocciatura per 4-2-3-1 visto nelle prime gare, si può semplicemente dire che sarà un Napoli camaleontico questa stagione, capace di cambiare modo di stare in campo a seconda dell’avversario ed a partita in corso.

Il tridente iniziale schierato è stato formato da Politano sulla destra, Lozano sulla sinistra (molto meglio a destra il messicano) e l’osservato speciale Osimhen al centro.

Proprio sull’attaccante nigeriano c’erano gli occhi dei tanti tifosi (anche se da casa, visto che gli stadi sono ancora chiusi), e Osimhen pur non demeritando è stato sotto gli standard del ritiro, probabilmente sta risentendo dei carichi di lavoro.

Il primo tempo

Il primo tempo della gara è scivolato via molto lentamente, la manovra degli azzurri non aveva ritmo e la prima vera palla-gol è capitata al Pescara al 16′ con il palo colpito da Galano, anche se in precedenza Osimhen ha rubato palla al portiere Fiorillo ma ha perso l’attimo per calciare.

Il risultato si è sbloccato al 23′ grazie a Zielinski, che servito da Politano è entrato in area ed ha battuto con un tiro preciso il portiere pescarese.

Ritmi sempre bassi eppure il Napoli è andato vicino al raddoppio con Koulibaly, che da azione d’angolo ha colpito il palo di piatto al 35′.

Il secondo tempo

Girandola di sostituzione ad inizio ripresa con gli ingressi anche di Mertens (spostato a destra) e Insigne.

Questo Napoli è sembrato più tonico e al 61′ Ciciretti servito a porta praticamente spalancata da Osimhen ha calciato incredibilmente fuori.

La sorpresa Petagna

Al 68′ Gattuso ha fatto esordire Petagna reduce dal Covid al posto dello stremato Osimhen e proprio il nuovo entrato si è messo fin da subito in gran evidenza. Servito in profondità ha scavalcato con un pallonetto il giovane portiere Del Favero servendo la più comoda delle palle a Ciciretti, che sulla linea di porta non ha potuto fare altro che depositare il rete per il 2-0 al 71′.

Al 74′ ancora Petagna protagonista: dribbling in area su due avversari e assist al bacio per Mertens che ha realizzato il 3-0.

Al minuto 81 splendida parata di Del Favero, che è volato sotto l’incrocio negando ad Insigne la gioia del gol personale.

A tempo scaduto Petagna, ancora lui, dopo aver servito due assist ha messo il sigillo sulla gara con un sinistro che è terminato in rete dopo aver colpito il palo per il 4-0 finale.

Gattuso ha potuto trarre da questa amichevoli note importanti e soprattutto sa di poter contare su un attaccante di peso ma anche di manovra coma Petagna. Il mercato del Napoli è ancora in fase di costruzione tra cessioni e probabili arrivi, ma forse varrebbe la pena di non stravolgere troppo una rosa che lascia ben sperare.

Prossimo appuntamento domenica sera a Lisbona per la sfida allo Sporting.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here