La cannella è una spezia che è sempre più utilizzata in cucina. Come ingrediente di varie composizioni o come aggiunta su dolci e torte, con una semplice spolveratina, la cannella è largamente usata. E tra le altre cose, oltre che come bontà, la cannella ha numerose proprietà benefiche per il nostro organismo. Forse è esagerato dire che un po’ di cannella al giorno toglie il medico di torno, ma sicuramente siamo di fronte ad una spezia che ha numerose proprietà benefiche, alcune davvero sorprendenti. Vediamo di cosa si tratta e quali sarebbero queste proprietà.

Cannella e raffreddore, ma non solo

La cannella è una spezia che proviene dall’Asia. È una buona spezia che dona un gusto dolce a torte e dolci, ma che viene usata anche con frutta o nelle bevande. Il fatto che sia una spezia benefica per l’organismo è confermato proprio dalle usanze asiatiche, dalle zone da cui la cannella proviene. In Cina per esempio, la cannella è usata come prevenzione e cura delle malattie tipiche della stagione fredda, influenze e raffreddore. Ma sempre dalla Cina, nella medicina tradizionale cinese, la cannella è usata anche per sedare nausea, dolori mestruali e diversi virus intestinali.

Altri benefici della cannella

La cannella è ricca di manganese, ferro e calcio. Oltre ad essere un antibatterico naturale, questa spezia regola gli zuccheri nel sangue ed è un valido aiuto nella prevenzione di malattie anche piuttosto gravi come il cancro. La cannella aiuta anche chi è affetto da diabete di tipo 2. Diversi studi infatti hanno dimostrato che un cucchiaio di cannella al giorno in molti di questi soggetti riduce la glicemia, i trigliceridi ed il colesterolo LDL che è quello nocivo. Naturalmente studi che vanno approfonditi, perché fatto su un campione di individui e quindi potrebbe non essere adatto alla generalità degli individui. Il parere del proprio medico quindi è indicato. Come dicevamo la cannella è un antibatterico naturale importante per inibire la procreazione di batteri e funghi nel nostro organismo, anche e soprattutto quelli di origine alimentare.

Cannella, anche antidolorifico

Oltre alle proprietà antibatteriche e antimicotiche, la cannella ha proprietà antidolorifiche. Per esempio, seda il dolore dell’artrite e secondo alcuni studi, cura pure questa malattia. Su un campione di pazienti, una buona percentuale in una settimana di assunzione di un cucchiaio di spezia al giorno, è riuscito a camminare senza dolori. Ripetiamo, si tratta di studi a campione. La cannella sembrerebbe ridurre la proliferazione delle cellule tumorali, e quindi un valido aiuto in tema di prevenzione dal cancro. Non meno importanti i benefici a livello intestinale.

La cannella è fonte di fibre, calcio, ferro e manganese e soprattutto quest’ultimo, e un elemento ideale per fornire sollievo dalla costipazione. Sciogliere un cucchiaio di cannella in acqua calda o in una tisana può alleviare anche i dolori mestruali. Addirittura sembra che qesta spezia contiene la cinnamaldeide, che secondo diversi studi sembra aumentare l’ormone progesterone e diminuire la produzione di testosterone nelle donne, contribuendo a bilanciare gli ormoni. In sostanza, un valido aiuto anche l’infertilità. Infine, la cannella è un ottimo rimedio naturale contro diverse malattie neurodegenerative, tra cui Alzheimer e demenza senile.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here