Fabiàn Ruiz sarà probabilmente il fulcro attorno al quale ruoterà il prossimo calciomercato del Napoli. In qualsiasi momento questo ripartirà. Il centrocampista spagnolo, sul quale la stampa iberica non smette mai di rinnovare le espressioni di sorpresa su come sia potuto sfuggire alle due big della Liga, è al centro delle attenzioni di Barcelona e Real Madrid dalla metà della scorsa stagione. Quella chiusa con il campionato Europeo Under21 vinto proprio dalla Spagna guidata dal numero 8 del Napoli.

Fabiàn ha vissuto un exploit nel campionato scorso ed aveva ripreso il cammino delle prestazioni importanti dopo l’arrivo di Gattuso al Napoli. E proprio il tecnico, che sembra in procinto di un possibile rinnovo per l’ottimo impatto avuto sulla squadra azzurra, lo considera imprescindibile nella costruzione del Napoli che verrà. Per Fabiàn, a due anni dal suo arrivo al Napoli, è il momento di pensare al suo nuovo contratto. Sia per l’interesse proveniente dalla Spagna, sia perché il club azzurro non può permettersi di portarlo a un anno dalla possibile libera scelta di un altro club.

Non è un mistero che il direttore sportivo azzurro Giuntoli stia lavorando da tempo con l’agente del ragazzo per un rinnovo quinquennale fino al 2025. Le parti sarebbero anche d’accordo sulla cifra dell’ingaggio, ma si starebbe facendo fatica ad avvicinarsi sulla cifra della clausola rescissoria. Il Napoli vorrebbe blindare il centrocampista con una clausola da 180 milioni di Euro, ritenuta eccessiva dal calciatore e dal suo entourage.

Nel frattempo il Barcelona – più del Real Madrid – prosegue il suo avvicinamento al giocatore. Stando a quanto pubblicato oggi da La Gazzetta dello Sport, il club blaugrana avrebbe offerto Ivan Rakitic come contropartita tecnica al Napoli. Il centrocampista croato, fuori dal progetto tecnico di Setien, ha però 32 anni ed un ingaggio fuori dai parametri economici azzurri. Una ipotesi che De Laurentiis non sembra minimamente interessato a considerare. Si tratta, comunque, di una possibile schermaglia in una trattativa che potrebbe essere lunga. A meno di una firma sul rinnovo che, come detto nei giorni scorso, Fabiàn sarebbe interessato ad apporre solo al termine della stagione. E anche questo è un momento che, oggi, sembra lontano diversi mesi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here