Il Napoli cerca conferme dopo la confortante vittoria in casa della capolista Inter nella semifinale d’andata della Coppa Italia. La prestazione messa in campo contro la squadra di Antonio Conte, fa ben sperare circa le reali attuali potenzialità di questa rosa, ma allo stesso tempo lascia sconcertati circa il manifestarsi di una più che netta irregolarità di prestazioni e risultati.

Napoli di coppa o di campionato?

Qualè il vero Napoli? Quello confuso, disorientato e “pasticcione” dell’ultima gara di campionato contro il Lecce di Liverani, oppure quello pratico, corto, rapido nelle ripartenze, attento in fase difensiva, deciso nel controllo della gara, visto a San Siro lo scorso martedi?

Con quale schema a Cagliari?

I dubbi sullo schema di gioco di qualche osservatore, sul rendimento di questo o quel calciatore sottolineati da qualche giornalista, danno la cifra di un quadro abbastanza confusionario, in cui anche lo stesso mister, Rino Gattuso, ammette di capire poco quale sia il vero volto di questa squadra, e di restare quasi sempre con il fiato sospeso nel momento in cui, la squadra avversaria, qualsiasi essa sia, accenna una manovra offensiva.

A Milano, ottima la prestazione di Fabian Ruiz, per troppo tempo rimasto ai margini, o quasi, di ogni considerazione tecnica o tattica. Bene la difesa con Maksimovic finalmente decisivo e leader nella zona arretrata, più che bene l’attacco con l’exploit di Elmas, che convince ancora di più sull’ottimo profilo del calciatore macedone.

Cagliari, avversario da non sottovalutare

Il Napoli a Cagliari, troverà una squadra tutto sommato in forma, anche se privata di quello che di fatto è il suo leader, l’ex interista Radja Nainggolan. I sardi sono una buona squadra, che fonda la sua identità sulla ricerca spasmodica del gioco e di una fase d’attacco sempre propositiva, ed in più sfruttano quasi sempre alla perfezione il fattore campo, altro punto forte, a questo punto, di tutto l’ambiente cagliaritano.

Quale formazione?

Il Napoli, o meglio mister Gattuso, non ha ancora sciolto i dubbi riguardanti la formazione da mandare in campo. Secondo le ultime voci dovrebbe esserci di sicuro il rientro di Insigne, a centrocampo conferme per Ruiz ed Allan, entrato nel secondo tempo a Milano, in porta, ancora Ospina.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here