Il Napoli vince, risale la classifica e un velato entusiasmo aleggia tra tifosi ed osservatori. Nella giornata di ieri, cosi come riportato da più redazioni locali sono andati esauriti i tagliandi per l’accesso ai settori superiori di curve e distinti in vista della gara di ritorno della semifinale di Coppa Italia; impegno che vedrà gli azzurri affrontare i nerazzurri di Antonio Conte, forti della vittoria all’andata al Meazza grazie alla perla di Fabian Ruiz.
Torna l’entusiasmo in cittÃ
Gli azzurri in campionato sembrano aver imboccato la strada giusta, almeno in trasferta, considerato che sono tre le vittorie consecutive lontane dal San Paolo, testimonianza di una propensione in questa fase al gioco di forza ed intensità , anche se condito da fasi di importante possesso palla.
A Brescia, cosi come a Cagliari, gli azzurri hanno tenuto il pallino del gioco per tutti e novanta minuti, non creando tantissime occasioni ma imponendosi all’avversario, manifestando la forza e la superiorità più che scontate, ma che spesso anche con avversari minori in campionato non si era intravista.
La testa al Barcelona
La prossima settimana vedrà gli azzurri impegnati in Champions League contro il Barcelona, nell’andata degli ottavi di finale, al San Paolo. Una gara che tra sogno e realtà rimanda gli azzurri ad epiche imprese europee, ma che allo stesso tempo impone realismo ed umiltà , contro un avversario non del tutto in forma tra risultati e problemi societari, ma comunque di primissimo livello e potenzialmente devastante.
Le parole di Ancelotti
Nelle scorse ore anche Carlo Ancelotti, ex tecnico partenopeo, ha speso poche parole per gli azzurri: “Lo seguo ancora e lo seguirò sempre. Sta facendo molto bene – continua - sono felice che Fabian Ruiz abbia ritrovato la condizione migliore. Adesso c’è questa bella sfida con il Barcellona, che è molto meno prevedibile di quello che ci si potrebbe aspettare”.