La Gazzetta dello Sport annuncia oggi che Gennaro Gattuso, l’attuale allenatore azzurro, non eserciterà la propria clausola di rescissione dell’attuale contratto col Napoli, che scade giovedì. La clausola è la prima di un accordo complesso, quello sottoscritto nello scorso dicembre tra Gattuso e il Napoli, che è ricco di clausole rescissorie e vie d’uscita, determinate dal momento di difficoltà della squadra dello scorso autunno. Gattuso vuole restare: non che ci fossero molti dubbi, ma ormai è ufficiale che sia così.
Gazzetta dello Sport: Gattuso resta fino al 2021
Il 30 aprile passerà indenne per quanto riguarda il mister: non eserciterà la propria clausola. La palla a quel punto passerà il Napoli che può decidere di rescindere unilateralmente fino al prossimo 8 giugno, versando una penale al tecnico. Una prospettiva inverosimile oggi, visti i risultati positivi di Gattuso, le parole di stima che arrivano dal gruppo dei calciatori azzurri, e una stagione che riprenderà – se riprenderà – ben dopo quella data. In realtà della permanenza del tecnico a Napoli, il gruppo dirigenziale azzurro e il tecnico ne hanno parlato già il 6 marzo scorso, prima dell’inizio del lockdown. Con la prospettiva di andare avanti insieme.
D’altra parte la sintonia è stata evidente. Mercato di gennaio condotto in simbiosi con l’arrivo di Demme, fondamentale per ristabilire gli equilibri di centrocampo, e gli acquisti per il futuro di Petagna e Rrahmani, avallati dal tecnico. C’è poi il recupero, quantomeno alle prestazioni importanti, di giocatori di spessore come il capitano Insigne, Fabià n Ruiz, Maksimovic, Mertens e Zielinski. Tutti calciatori sui quali si sta pensando di costruire anche la squadra che verrà . Non ultimi, i risultati: il Napoli è ancora in corsa sulle tre competizioni, nonostante avversari importanti nelle coppe come Barcelona (1-1 l’andata degli ottavi di Champions al San Paolo) e l’Inter (0-1 a San Siro nell’andata di Coppa Italia). Insomma, gli elementi ci sono tutti: Gattuso resterà al Napoli, molto probabilmente, fino al termine naturale del contratto, al termine della stagione 2020-21. Per il dopo, si vedrà .