Le noci sono un prodotto alimentare di larghissimo consumo. Le noci altro non sono che semi oleosi ricci di sali minerali, che hanno un impatto importante per chi le mangia, dal punto di vista dell’apporto di zinco, calcio e magnesio. Gli effetti benefici delle noci sono ormai una evidenza della scienza nutrizionista. Soprattutto se mangiate a stomaco vuoto sono ottime affinché l’organismo assimili meglio le sostanze nutritive che contengono. Occorre sottolineare però, che le noci risultano un alimento piuttosto calorico, da usare senza esagerare se non si vogliono avere problemi legati a cure dimagranti, diete e malattie derivanti dal grasso corporeo.
Mangiare le noci, perché si
Le noci sono caloriche, lo abbiamo già sittolineato. Il vantaggio delle noci, anche per chi è a dieta, è il contrasto della fame. Si tratta di un frutto che da un senso di sazietà molto rilevante. Le noci contengono una discreta quantità di fibre e proteine ed insieme ai grassi, danno un elevato senso di sazietà.
In questo modo, il soggetto che mangia noci (ma vale per tutta la frutta secca), sentendosi sazio, eviterà di mangiare in abbondanza gli altri cibi. Gli alimentaristi spingono a consumare 3 o 4 noci al giorno, meglio se a digiuno. Mangiare le noci sembra che riduca l’insorgere di problematiche cardiovascolari che a loro volta sono alla base di ictus e infarti. Le noci inoltre sono un toccasana per chi soffre di diabete, perché sembra che tenga a freno gli effetti della malattia.
Mangiare noci nel modo e nelle quantità giuste
Le noci si mangiano crude e in questo modo, magari a colazione, con lo stomaco vuoto, tutte le proprietà nutrienti vengono preservare e ingerite. Al mattino spesso entrano in frullati a base di latte e frutta. Le noci come dicevamo, fanno bene alla salute del cuore.
Questo perché contengono dei grassi capaci di ridurre il colesterolo, di prevenire la formazione delle placche e di contrastare l’ipertensione arteriosa. Nelle noci si rileva la presenza di acidi grassi polinsaturi come quello alfa-linoleico che ha la proprietà di aumentare esponenzialmente la elasticità dei vasi sanguigni.
Anche la pressione sanguigna è aiutata dalle noci, grazie al magnesio contenuto in esse. Ideali anche per i malati di diabete perché riescono a contenere i picchi di glicemia. Le noci inoltre sono un alimento energetico, consigliatissimo anche per chi pratica sport. L’unica controindicazione delle noci è l’elevato apporto calorico.
Infatti una noce, che in media pesa 8 grammi circa, ed è formata da due gherigli, apporta da sola circa 35 kcal. Mangiare 20-30 grammi di frutto sgusciato apportano il 15% dell’apporto calorico quotidiano. Per questo meglio stare attenti alle quantità, e ad inserire le noci nella dieta quotidiana e non considerarlo come uno spuntino extra.