Il cornetto è un alimento che piace a tutti che sia vuoto o ripieno. Proprio per tale motivo, molte persone lo consumano a colazione con il caffè per iniziare la giornata facendo il pieno di energia. Ecco che il cornetto si inserisce tra quegli alimenti che vengono mangiati regolarmente tutti i giorni. Ma cosa accade al nostro organismo assumendo questo alimento quotidianamente? Ci sono conseguenze per la salute oppure no? Nei prossimi paragrafi cercheremo di dare delle risposte a queste domande.

Il cornetto non da particolari problemi di salute

Un cornetto ha un peso medio di circa 70 grammi ed essendo composto da farina, uova, burro e zucchero può apportare fino a 170 calorie. Si tratta di un alimento altamente calorico che sarebbe meglio evitare se si sta seguendo una dieta per combattere i chili di troppo. Chi invece non ha problemi di salute può tranquillamente consumare il cornetto tutti i giorni, in quanto non da particolari problemi di salute.

In fondo, dopo ben otto ore di sonno, il corpo ha bisogno di energia e questo alimento ne fornisce parecchia. Tuttavia, non è nemmeno del tutto salutare bere solo un caffè e mangiare il cornetto. L’ideale sarebbe affiancare a questo alimento, altri cibi ricchi di proteine, vitamine e sali minerali. Per una colazione perfetta sarebbe meglio alternare il cornetto con yogurt, fette biscottate e marmellate e anche frutta fresca. In questo modo, si riuscirà ad iniziare la giornata con lo giusto sprint.

Evitare di mangiare il cornetto se si hanno problemi cardiaci

Il cornetto, come detto, non dà particolari problemi a chi è in salute e perfetta forma, soprattutto se viene affiancato da altri alimenti. Tuttavia, può diventare pericoloso per chi invece, soffre di diverse patologie. In particolar modo per chi soffre di malattie cardiovascolari.

Il cornetto, infatti, presenta una percentuale importante di grassi saturi che alla lunga possono fare aumentare i livelli di colesterolo nel sangue che poi si andranno a depositare sui vasi sanguigni favorendo una patologia piuttosto grave, l’aterosclerosi. Deve evitare il cornetto o quanto meno limitarne il consumo anche chi lotta da tempo con la bilancia. Questo perché è un alimento molto calorico e può favorire l’accumulo di chili di troppo.

Infine, deve completamente evitare il cornetto chi soffre di diabete alimentare, in quanto questo alimento presenta zuccheri complessi che fanno inevitabilmente impennare la glicemia nel sangue. Ricapitolando sì al cornetto anche tutti i giorni, ma soltanto se si è in perfetta salute ed alternandolo con altri alimenti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here