Possiamo mangiare yogurt scaduto? Una domanda che accomuna molti individui che nel momento in cui aprono il frigo e si accingono ad aprire il barattolino di yogurt, si accorgono che la data di scadenza sulla confezione è stata superata. Come per altri cibi e altri alimenti, le teorie sulla possibilità di consumarli oltre la data di scadenza sono molto varie e contrastanti. Una cosa evidente è che ci sono cibi e cibi e che poi molto dipende anche da come viene conservato il cibo in frigo. In buona sostanza, non c’è solo la scadenza da tenere a mente. Lo yogurt comunque è un alimento piuttosto delicato e questo è da tenere in considerazione.
Cosa dice la medicina nutrizionista
“Non c’è un numero stabilito di giorni in cui è sicuro consumare lo yogurt. Il buon senso ci dice che le probabilità che il prodotto non rispetti le stesse proprietà di quando è stato confezionato aumentano con il passare dei giorni †, questa è letteralmente la teoria del SEEN, la Società Spagnola di Endocrinologia e Nutrizione. Lo yogurt in corrette condizioni di conservazione non ha insite particolari controindicazioni in relazione alla possibilità di consumarlo oltre la scadenza.
Pur se delicato, lo yogurt avendo un alto tasso di acidità , rende difficile la sua contaminazione da agenti patogeni e il fatto che venga prodotto con latte pastorizzato è un ulteriore elemento da considerare. Naturalmente il rischio dipende da mille fattori e da condizioni di conservazione dello yogurt, oltre che dalla diversa sensibilità del soggetto che lo mangia. Resta il fatto che il consumo di yogurt scaduto probabilmente non ha conseguenze gravi o velenose per la salute.
Rispettare le scadenze è sempre un suggerimento da tenere a mente
Le scadenze però sono importanti, se no non le inserirebbero, questo è un dato di fatto.
Inoltre, uno yogurt scaduto può avere un gusto più acido e meno gradevole e come qualsiasi alimento, per sfruttare a pieno i benefici dello yogurt, è meglio rispettare le date di scadenza. Anche se le proprietà nutrizionali non dovrebbero variare tra uno yogurt scaduto ed uno consumato nei termini, c’è da tenere in considerazione l’aspetto degli effetti probiotici.
Questi effetti possono essere alterati dal momento che la quantità di microrganismi nello yogurt diminuisce col passare dei giorni dalla sua preparazione. Studi della medicina alimentare sottolineano che lo yogurt mantiene intatte le sue proprietà fino a 35 giorni dalla sua produzione. Naturalmente a condizione che lo yogurt venga conservato a norma. Tra l’altro le date di scadenza inserite riportano spesso la dicitura “da consumarsi preferibilmente entro”, questo significa che il consumo entro la data è preferibile, ma non strettamente necessario.
Può cambiare aroma, consistenza, ma in questo caso non dovrebbero esserci pericoli immediati per la salute. Il condizionale resta un obbligo. Diverso il caso invece di una dicitura che riporta “da consumarsi entro”. In questo caso la data di scadenza è precisa ed esatta e ciò sottintende che consumare un prodotto dopo tale scadenza, può essere nocivo.